cosa fanno le forze?


Se su un sistema fisico di massa m agisce una certa forza risultante R diversa da zero, il sistema accelera con accelerazione costante pari a R/m. 

Ma subito ci chiediamo: quanto dura questo moto accelerato? 

La risposta è che dura fintanto che dura quella forza risultante R.

Allora sarà interessante introdurre due nuovi concetti che ci raccontino come si svolge la storia del nostro sistema, e cioè 

  1. la forza per il tempo durante il quale la forza agisce

  2. la forza per lo spostamento lungo il quale la forza agisce

  • nel primo caso  dobbiamo fare il prodotto di un vettore (la forza) per uno scalare (il tempo) e otteniamo un vettore che ha la medesima direzione e lo stesso verso del vettore forza e come modulo il prodotto del modulo di F per t.

il risultato ottenuto viene definito come "impulso"

  • nel secondo caso  dobbiamo fare il prodotto scalare di due vettori (la forza e lo spostamento ) e si ottiene uno scalare che vale F*s*cosFS

il risultato ottenuto viene definito come "lavoro"

 

II concetto di "energia" è strettamente legato all'idea di "lavoro". Taluni modi di dire che ci suonano familiari perché ci accompagnano da sempre ("fai un buon pasto e avrai energia", "chi ha energia fa molto lavoro") rispondono in effetti a sicuri princìpi scientifici. Come questi: l'energia chimica delle sostanze alimentari può essere trasferita ai sistemi biologici,oppure: l'energia è la capacità di compiere lavoro.